logo-tufani
Luciana Tufani Editrice
associazione culturale Leggere Donna

Ricerca nel sito

Gloria Spessotto

Gloria Spessotto

Gloria Spessotto è nata a Portogruaro (VE) e vive ai piedi dei Colli Euganei. Ha fatto l’interprete, l’albergatrice, l’insegnante di inglese. Da anni collabora come operatrice culturale con il Centro contro le Dipendenze di Trento, un’esperienza raccolta nel libro-testimonianza Ciò che gli angeli non sanno (Comunità di Camparta 1998) scritto con Sandro Travaglia. Ha pubblicato i racconti Cinque ciliegie di marzapane (Medusa 1994) e i romanzi Questa è la terra non ancora il cielo (Tufani, 1998, con Gabriella Imperatori), Chi è colui che ti cammina a fianco (Mobydick 2005, con Sandro Travaglia), Una storia di disamore (Mobydick, 2009), Missing:Scomparso (Mobydick, 20012, con Sandro Travaglia), Non era l’usignolo (Mobydick 2013).

 

Lunedì, 06 Novembre 2017 09:44

Gli animali della via Jula

Ho capito che se sei ignorante non vai da nessuna parte, mentre l'istruzione è il regalo più grande che possano farti per aiutarti a diventare un animale come si deve. Certo sono ancora Totò, un cane bastardo, ma sono anche un cane istruito e molto, molto perbene.

 

Gloria Spessotto e Stefania Acquesta raccontano dieci storie di animali per grandi e per piccini, nate da un incrocio favorevole del caso, ma soprattutto alimentate dalla vivace fantasia di un nonno e una nipotina. Animali parlanti, naturalmente, come d'obbligo, ma privi di intento moralistico. Sono animali veri, che raccontano in prima persona, o attraverso la voce di una narratrice, le loro spesso pesanti fatiche, le loro stravaganti avventure e gli imprevedibili successi. E non è detto che dalla lettura alla fine non si riesce a cavarne qualche briciola di saggezza e conoscenza in più.

 

Giovedì, 05 Ottobre 2017 08:18

Spessotto Gloria

Martedì, 25 Aprile 2017 07:54

Le cose di cui sono fatti i giorni

GLORIA SPESSOTTO

Le famiglie, si sa, si somigliano un po’ tutte e quella di Bruno e An-gela è una come tante, con genitori che un tempo si erano amati e ora forse non più, un padre fantasioso ed entusiasta del rischio, una madre coi piedi per terra che porta avanti i giorni uno via l’altro senza più nulla aspettarsi, scambiando l’abitudine con la felicità. I due figli sono a loro modo problematici, ma uniti da un legame saldissimo e le loro vite s’intrecciano e si accompagnano negli anni. Saranno proprio loro, i figli, a dover affrontare gli imprevisti della vita e a mostrare come sapranno cavarsela di fronte alle difficoltà e alle sberle del destino.

l’autrice

Gloria Spessotto è nata a Portogruaro (VE) e vive ai piedi dei Colli Euganei. Ha fatto l’interprete, l’albergatrice, l’insegnante di inglese. Per anni ha collaborato come operatrice culturale con il Centro An-tidroga di Trento, un’esperienza raccolta nel libro-testimonianza Ciò che gli angeli non sanno (Comunità di Camparta 1998) scritto con Sandro Travaglia. Con l’editrice Tufani ha pubblicato: Questa è la terra non ancora il cielo (1998, con Gabriella Imperatori) e Tulipani per il compleanno (2015). Ha inoltre pubblicato i racconti Cinque ciliegie di marzapane (Medusa 1994) e i romanzi: Chi è colui che ti cammina a fianco (2005, con Sandro Trava-glia), Una storia di disamore (2009), Missing: Scomparso (20012, con Sandro Travaglia), Non era l’usignolo (2013) tutti con Mobydick.

Giovedì, 30 Aprile 2015 12:52

Tulipani per il compleanno

Giulia, 15 anni, un tormento d’amore e la fatica di crescere.

Un’adolescenza inquieta vissuta fra gli anni ’50 e ’60, ma nei sen-timenti non dissimile da quelle di oggi.

Il mondo adulto come aspirazione e come rifiuto. Perché vorrebbe cambiarlo, il mondo, per renderlo più somigliante a quello sognato.

Si accorgerà che sarà lei a doversi piegare, con sofferenza e disincanto. Ma conserverà la nostalgia per quel periodo “eroico” della propria esistenza.

l’autrice

Gloria Spessotto è nata a Portogruaro (VE) e vive ai piedi dei Colli Euganei. Ha fatto l’interprete, l’albergatrice, l’insegnante di inglese.

Da anni collabora come operatrice culturale con il Centro contro le Dipendenze di Trento, un’esperienza raccolta nel libro-testimonianza Ciò che gli angeli non sanno (Comunità di Camparta 1998) scritto con Sandro Travaglia. Ha pubblicato i racconti Cinque ciliegie di marza-pane (Medusa 1994) e i romanzi Questa è la terra non ancora il cielo (Tufani, 1998, con Gabriella Imperatori), Chi è colui che ti cammina a fianco (Mobydick 2005, con Sandro Travaglia), Una storia di disamore (Mobydick, 2009), Missing: Scomparso (Mobydick, 20012, con Sandro Travaglia), Non era l’usignolo (Mobydick 2013).

 
 

Associazione Culturale Leggere Donna - Luciana Tufani Editrice
Via Ticchioni 38/1 - 44122 Ferrara | tel/fax 0532/53186 - e-mail luciana.tufani@gmail.com