logo-tufani
Luciana Tufani Editrice
associazione culturale Leggere Donna

Ricerca nel sito

Louisa Grace Bartolini

Louisa Grace Bartolini

Poeta inglese, nacque a Bristol nel 1818 e fu educata in Francia , venne in Italia per brevi visite fra il gennaio del 1835 e il giugno del 1836, poi nel 1837 e nel 1840 si stabilì a Pistoia dove sposò nel 1860 l’ingegnere Francesco Bartolini.
Amica del Carducci e del Fucini, tenne salotto nella sua casa a Pistoia dove convenivano “quanti si occupavano di lettere”.
Seguì con simpatia il movimento risorgimentale italiano, coome dimostrano i versi che dedicò ai morti di Curtatone e Montanara, a Vincenzo Gioberti e altri.
Coltivò con interesse la pittura e la musica, ma fu conosciuta soprattutto per la sua attività letteraria: cooperò ad alcuni periodici come «La Donna e la Famiglia» di Genova componendo novelle. Scrisse versi, pubblicati in varie occasioni ed alcuni raccolti in Prose e rime a ricordo di Louisa Grace Bartolini (1866), tradusse dall’inglese i Canti di Roma antica del Maculay e scritti di altri autori.
Fu cara alle poetesse Marianna Giarré e Ernminia Fuà Fusinato, conobbe l’improvvisatrice Giannina Milli quando venne a Pistoia nel 1858, invitata dall’Accademia degli Armonici ed a lei dedicò alcuni versi e ne ricevette altri in risposta. Conobbe anche Anna Corsini, come testimonia uno scambio di lettere legato ad una raccolta di versi e alla collaborazione ad una rivista curata da Luigi Mercantini a Genova.
Morì a Pistoia nel 1865.


♦  Le giardiniere del cuore. Una lettura di scritti femminili della seconda metà dell'Ottocento.

 
 

Associazione Culturale Leggere Donna - Luciana Tufani Editrice
Via Ticchioni 38/1 - 44122 Ferrara | tel/fax 0532/53186 - e-mail luciana.tufani@gmail.com