logo-tufani
Luciana Tufani Editrice
associazione culturale Leggere Donna

Ricerca nel sito

Luciana Brandi

Luciana Brandi

Laureata in Lettere a Firenze nel 1973, dopo il perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha lavorato prima come ricercatrice e poi come docente presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Firenze, nella cui Facoltà di Lettere e Filosofia è attualmente titolare dell’insegnamento di Psicolinguistica. Si è occupata di linguistica, con ricerche sulla sintassi dell’italiano e dei dialetti, di psicolinguistica, studiando anche i disturbi del linguaggio in età evolutiva, di analisi del testo scritto e del testo letterario.
Alcune delle sue più recenti pubblicazioni nel campo della psicolinguistica sono: un manuale di psicolinguistica, alcuni saggi sul rapporto fra musica e linguaggio, sulla struttura dei concetti, sulla produzione del testo scritto, sulla formazione delle conoscenze tramite l’alfabetizzazione, sui disturbi del linguaggio e sull’autismo. In particolare per i disturbi del linguaggio collabora stabilmente con il gruppo di ricercatori e dirigenti ospedalieri che opera presso il reparto di Neuropsichiatria infantile di Careggi.
Nel campo dell’analisi del testo, ha fatto ricerche insieme a Clotilde Barbarulli sulla scrittura delle donne, in particolare su Maria Messina, la Marchesa Colombi, Anna Banti; nel campo dell’analisi dell’italiano delle origini si èoccupata, insieme a Barbarulli e Ubaldo Ceccoli, degli usi metaforici dei termini relativi al viaggio e al libro.

 
 

Associazione Culturale Leggere Donna - Luciana Tufani Editrice
Via Ticchioni 38/1 - 44122 Ferrara | tel/fax 0532/53186 - e-mail luciana.tufani@gmail.com