logo-tufani
Luciana Tufani Editrice
associazione culturale Leggere Donna

Ricerca nel sito

Ida Pfeiffer

Ida Pfeiffer

Ida Reyer nacque a Vienna nel 1797. Quinta di sei fratelli, ricevette la prima formazione dal padre, il quale le impartì un’educazione spartana dedita al duro e gravoso lavoro, convinto che questo contribuisse a sviluppare nei figli forza fisica e indipendenza.
Nel 1820 sposò l’avvocato Pfeiffer, anziano vedovo dal quale si separerà nel 1835, dopo un momento di difficoltà economica della famiglia. Grazie all’eredità lasciatale dalla madre, Ida Pfeiffer, ormai esente dagli obblighi famigliari, decide di avventurarsi in Oriente.
Il successo della cronaca del viaggio le procura finanziamenti per successivi obiettivi. Si spingerà nelle terre più inospitali, dall’Islanda all’Estremo Oriente, compiendo più volte il giro del mondo. Le descrizioni di queste imprese straordinarie e i materiali commissionati da accademie ed istituti scientifici le procurano onorificenze e l’ammirata invidia di Alexander von Humboldt.
Le sue opere sono diari e “reportage” di viaggio. Il primo, Viaggio in Terrasanta, del 1842, ha molta risonanza negli ambienti culturali dell’epoca, riscuotendo ammirazione e popolarità. Altri “reportage” sono Dalla chiamata alla Terrasanta, dall’Egitto e dall’Italia, del 1846 e Viaggio in Islanda, Svezia e Norvegia, i quali descrivono le esperienze vissute in prima persona in questi luoghi in parte ancora selvaggi e inospitali; ma le avventure che l’hanno resa più famosa sono quelle raccolte sotto il titolo di Giro del mondo di una donna e Secondo giro del mondo di una donna, un “ensemble” di notizie e curiosità sui suoi ultimi viaggi e sulle popolazioni e tribù così diverse da quelle europee.
Ida Pfeiffer morirà per una malattia tropicale contratta durante l’ultimo dei suoi numerosi viaggi, in Madagascar, nel 1858.

 
 

Associazione Culturale Leggere Donna - Luciana Tufani Editrice
Via Ticchioni 38/1 - 44122 Ferrara | tel/fax 0532/53186 - e-mail luciana.tufani@gmail.com