logo-tufani
Luciana Tufani Editrice
associazione culturale Leggere Donna

Ricerca nel sito

Le curatrici

  • Insegnante e giornalista, ha collaborato a «La Stampa», «La Repubblica», «Noi Donne». Negli anni Settanta ha fatto parte del gruppo di autocoscienza Rivolta femminile. Ha…
  • Vivono a Bolzano ed insegnano nelle scuole superiori della città. Sono curatrici anche dell'antologia Scrittrici italiane del primo Novecento pubblicata dal Comitato per le Pari…
  • Il Centro Documentazione Donna di Ferrara è nato nel 1980 ed è tra i fondatori della rete informativa Llith, che raggruppa i centri di documentazione,…
  • Daria Angeli è una fotografa documentarista, una traduttrice e un’insegnante. È nata a Zurigo, in Svizzera, nel 1979, dove è cresciuta fino all’età di 13…
  • Autrice di testi teatrali e programmi televisivi, oggi lavora come regista televisiva. Il suo incontro con il femminismo avviene a Parigi nel 1971. Tornata in…
  • Referente italiana della Brontë Society. Curatrice di diverse opere tra le quali Emily Brontë - La vita, di Muriel Spark, Le Lettere, Firenze 1999; Jane Eyre, per la collana Writers…
  • Giovanna Covi è ricercatrice presso l’Università di Trento dove insegna Lingua e Letterature Angloamericane e Studi di Genere. Si occupa principalmente di teoria femminista, postmoderna…
  • Il gruppo Parola di Donna da anni lavora al Giardino dei ciliegi curando la presentazione di libri e dedicandosi alla ricerca della "voce" di donne…
  • Nata a Viterbo, si è laureata in Lettere all'Università di Pisa. Ha insegnato italiano in varie università estere (Sydney, New York, Alessandria d’Egitto, Galway). Si…
  • Si è laureata, con il massimo dei voti, in Italiano presso l’Università Linguistica di Mosca e in Lingua e Letteratura russa presso l'Università degli Studi…
  • Si è laureata a Firenze in Letteratura inglese e dal 1982 insegna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, attualmente come Professore ordinario.…
  • La Società Italiana delle Letterate è costituita da oltre duecento lettrici e studiose di tutte le letterature, scrittrici, giornaliste, operatrici culturali, editrici e insegnanti di varie generazioni e…
Daria Angeli

Daria Angeli

Daria Angeli è una fotografa documentarista, una traduttrice e un’insegnante. È nata a Zurigo, in Svizzera, nel 1979, dove è cresciuta fino all’età di 13 anni. Dopo essersi laureata all’università di Verona in “Lingue e Letterature Straniere”, specializzandosi in Letteratura Anglo-Americana, ha cominciato a insegnare Inglese e Tedesco in diverse scuole e a diversi livelli.

Il suo primo approccio con la fotografia è arrivato piuttosto presto, diventando tuttavia consapevole solo più in là con gli anni.

Ritiene infatti che la fotografia sia il mezzo più adeguato ad esprimere se stessa artisticamente e costituisca al contempo uno strumento efficace per scoprire e denunciare ciò che è di solito "nascosto dietro la scena".

Non a caso, ammira il lavoro di quei fotografi che mettono a rischio la propria vita per riuscire a catturare ciò che sta veramente accadendo nel mondo (Don McCullin, Robert Capa, Gerda Taro, Tina Modotti, Letizia Battaglia) e quelli che si impegnano a rivelare le contraddizioni sociali della nostra cultura (Brassaï, Diane Arbus, Lisette Model, Leon Levinstein).

Nel 2009 ha vinto una borsa di studio Fulbright, di conseguenza si è spostata negli Stati Uniti dov’è rimasta per circa quattro anni, insegando in diverse Università.

Una volta tornata in Italia, ha frequentato la Scuola di Fotografia CFP Bauer, a Milano, dal 2013 al 2015. Al tempo stesso, ha cominciato a realizzare suoi progetti personali e a lavorare per delle commissioni fotografiche da parte di diverse testate giornalistiche.

Dopo essersi diplomata presso la CFP Bauer, ha svolto un tirocinio di sei mesi presso la LUZ Photo Agency, che ha accolto l’eredità dell’Agenzia Fotografica di Grazia Neri. Attualmente insegna inglese nell’Istituto Superiore del carcere di Opera (MI).

Il suo interesse principale resta inerente alla fotografia documentaria, poiché crede fermamente nella possibilità di sensibilizzazione sociale per quanto riguarda le più significative questioni geopolitiche del nostro tempo.

 
 

Associazione Culturale Leggere Donna - Luciana Tufani Editrice
Via Ticchioni 38/1 - 44122 Ferrara | tel/fax 0532/53186 - e-mail luciana.tufani@gmail.com